Come rafforzare il sistema immunitario: esercizi pratici

by admin
0 comment
come rafforzare il sistema immunitario

 

Come rafforzare il sistema immunitario?

 

Molte persone instaurano nella propria mente dei veri e propri dialoghi mentali continui. Sono invase dai pensieri che le tengono in sospeso tra passato e futuro, dimenticando il presente.

 

I pensieri del passato, talvolta, sono legati al senso di colpa, al rimpianto di aver o non aver svolto una determinata azione.

 

Quelli del futuro, invece, danno vita alle preoccupazioni. Queste generano anche un flusso di ansia e stress continuo. I pensieri negativi sono il nemico numero uno del proprio benessere. Come puoi pensare di costruirti una vita di successo, se hai soltanto pensieri negativi nella tua mente?

 

Inoltre, questi pensieri, sono anche la causa maggiore di sofferenza e nei casi più gravi anche di depressione.

 

Eppure esiste un modo per porre fine a questo circolo vizioso: la consapevolezza.

 

Consapevolezza: come acquisirla?

 

Consapevolezza, vuol dire prestare attenzione quanto più possibile ai propri schemi mentali ripetitivi. Quelli che probabilmente hai dentro la tua testa da molti anni.

 

Divieni consapevole dei tuoi pensieri e ascoltali in modo imparziale, senza giudicare. In questo modo cessi di fornirgli energia ed essi perdono il loro potere.

 

All’inizio il pensiero si placherà soltanto per brevi istanti. A mano a mano che acquisirai sempre più consapevolezza, queste fasi diventeranno più lunghe.

 

In questi intervalli riuscirai ad avvertire la pace interiore. Ovviamente come in tutte le cose, c’è bisogno di molta pratica. Così riuscirai a diventare consapevole del tuo mondo interiore.

Un altro modo per porre fine agli schemi mentali negativi, è quello di concentrarsi sul tempo presente.

 

Nel libro “Il potere di adesso”,Eckhart Tolle spiega questa tecnica in modo abbastanza semplice per fermare il flusso di pensieri negativi.

 

Immedesimarsi nell’adesso, all’inizio può risultare complicato, soprattutto se non sei abituato a farlo. Ma per riuscirci è sufficiente concentrarsi anche sulle piccole attività quotidiane. Ad esempio mentre cammini, potresti porre tutta la tua attenzione sui passi che compi. Sulla respirazione e sulle sensazioni del piede quando tocca la strada.

 

Vivendo il tempo presente, senza pensare al passato o al futuro, permette di acquisire consapevolezza. Devi imparare a non identificarti con la tua mente. I pensieri non sono la tua persona, sono flussi automatici, causate dalle tue esperienze di vita.

 

Illuminazione: la storia del mendicante

 

Qui di seguito voglio riportare una storia presa dal libro “Il potere di adesso”, perché credo che possa far riflettere.

 

“Un mendicante se ne stava seduto su un vecchio scatolone da più di 30 anni. Teneva in mano un vecchio berretto da baseball per chiedere l’elemosina.

 

Un giorno uno sconosciuto si avvicinò e gli chiese:

 

<< su cosa sei seduto?>> ed il mendicante rispose: << su un vecchio scatolone. Ci sono seduto da sempre.>>

 

Lo sconosciuto allora continuò:

 

<< ci hai mai guardato dentro?>>

 

Il mendicante rimase perplesso a quella domanda insolita e replicò:

 

<< a che scopo? Non c’è niente dentro>>

 

Lo sconosciuto insistette e convinse il mendicante ad aprire il misterioso scatolone. Una volta aperto, scoprì che era pieno d’oro.

 

Perché ti ho voluto raccontare questa storia? Perché nasconde una grande verità.

 

Le persone cercano al di fuori il piacere e l’appagamento, quando tutto quello che dovrebbero fare è guardare dentro di loro. Perché lì si trova tutto quello di cui hanno bisogno.

 

Soltanto in questo modo potrai trovare l’illuminazione.

 

Come rafforzare il sistema immunitario

 

La consapevolezza del proprio corpo offre molti benefici. Tra i più importanti troviamo il rallentamento dell’invecchiamento e il rafforzamento del sistema immunitario.

 

Per fare questo devi riuscire ad identificarti con il corpo interiore, piuttosto che con il corpo esteriore. Diventare consapevole del presente, farà sì che il passato e il futuro non si accumuleranno più nella tua mente. Questo fardello psicologico danneggia la capacità delle cellule di rinnovarsi. E diviene quindi causa di un invecchiamento precoce.

 

Abitare il corpo interiore, invece, rallenterà questo processo. E anche quando questo avverrà non avrai l’aspetto di una persona anziana.

 

Un altro beneficio che offre questa pratica, è il rafforzamento del sistema immunitario. Ti permetterà di tenere lontano le malattie che si insidiano nel corpo principalmente quando non si è presenti.

 

Come rafforzare il sistema immunitario?

 

Semplicemente aumentando la vibrazione di frequenza del campo energetico totale.

 

In questo modo tutti i pensieri e le emozioni negative, non troveranno spazio per entrare nella tua testa. Perché vibreranno ad una frequenza inferiore.

 

Oltre alla pratica costante di essere presenti nel proprio corpo, esiste anche un esercizio di meditazione di autoguarigione. Il consiglio è quello di svolgerlo principalmente prima di addormentarti e la mattina prima di alzarti.

 

Distenditi sulla schiena e scegli parti diverse del corpo su cui concentrarti: piedi, mani, gambe, braccia, torace, etc… Chiudi gli occhi e percepisci l’energia vitale dentro ognuna di queste parti. Soffermati su ciascuna di esse per circa 10 secondi, poi lascia andare la tua attenzione verso tutto il corpo.

 

Cerca di percepire il corpo interiore come l’unico campo di energia. Mantieni questa sensazione per qualche minuto.

 

Se in questo momento la mente viene invasa da qualche pensiero, non ti preoccupare. Cerca delicatamente di riportare la tua attenzione verso il corpo interiore.

 

Come rafforzare il sistema immunitario: concentrati sulla respirazione

 

Per entrare in contatto con il tuo corpo interiore, è importante anche concentrarsi sulla respirazione. Poni attenzione al tuo respiro e ai movimenti dell’addome, che ad ogni ispirazione deve espandersi e ad ogni espirazione deve contrarsi.

 

Conclusioni

 

Spero che questo articolo ti sia stato utile.

 

Abitare il corpo interiore è fondamentale per rafforzare il sistema immunitario, allontanare i pensieri negativi ed essere più felici.

 

Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti.

 

Un caro saluto.

 

 

 

 

 

 

0 comment
0

You may also like

Leave a Comment