Come trovare la motivazione per raggiungere ogni tuo obiettivo

by admin
0 comment
come trovare la motivazione

 

Per raggiungere qualsiasi obiettivo nella vita, è necessario capire come trovare la motivazione.

 

Senza di essa non sarebbe possibile nemmeno cucinare il risotto con i funghi! Perché dovresti farlo se non hai nessun motivo per metterti ai fornelli?

 

Che sia la fame, un ospite in arrivo o i tuoi figli che lo desiderano, comunque bisogna avere un motivo valido per cucinare.

 

Lo stesso discorso vale per raggiungere un obiettivo che ti sei prefissato.

 

Capitano dei periodi nella vita in cui si è poco o per niente motivati, è normale e succede a tutti. In quei momenti hai due possibilitá: mollare tutto e tornare al punto di partenza, oppure ritrovare la motivazione perduta.

 

In questo articolo voglio aiutarti a capire come trovare (e ritrovare) la motivazione per raggiungere qualsiasi obiettivo.

 

Scrivi su un foglio i motivi che ti spingono a farlo

 

Raggiungere un obiettivo richiede tempo, costanza e un investimento di energie non indifferente. Riuscire in qualcosa che si vuole ardentemente, potrebbe essere difficile. Riuscire in qualcosa che non si vuole, è praticamente impossibile.

 

Per questo prima di iniziare un progetto e abbandonarlo, è necessario sapere il perché vorresti raggiungerlo.

 

Come trovare la motivazione quindi?

 

La prima cosa da fare è quella di prendere carta e penna e scrivere tutti i motivi che ti spingono a raggiungere un determinato obiettivo.

 

Ad esempio se vuoi dimagrire e tornare in forma, scrivi il perché vorresti farlo.

 

Qualsiasi siano i motivi,  rileggili ogni giorno.

 

Sia che tu voglia trovare la motivazione per studiare, per allenarti o per diventare un’astronauta, questo esercizio ti fará essere motivato a lungo termine.

 

Come trovare la motivazione: rendi visibili immagini del tuo obiettivo

 

Per trovare la motivazione e mantenerla nel lungo periodo, è necessario avere sempre davanti il proprio obiettivo.

 

Come riuscirci?

 

Semplice. Posiziona delle immagini nei posti piú visibili della tua casa, dove sai che puoi vederle ogni giorno in diversi momenti della giornata. Se vuoi riuscire a dimagrire, potresti attaccare sul frigorifero, delle foto di persone in forma e con un bel fisico.

 

In questo modo ogni volta che ti verrá voglia di aprire il frigorifero, quelle immagini ti daranno la motivazione per richiuderlo.

 

Puoi attaccarle ovunque tu voglia: in bagno, in cucina, nella tua stanza. L’importante è che tu possa vederle ogni giorno.

 

Iniziare è il segreto per capire come trovare la motivazione

 

Come ho accennato in precedenza, esistono momenti in cui si perde un po’ la motivazione. Ci sono giorni in cui vorresti mollare tutto e magari mandare all’aria i progressi fatti fino a quel momento.

 

Cosa fare allora?

 

Semplicemente inizia. Come scrivo spesso sul mio blog, è l’azione che crea la motivazione e non il contrario. Anche se non ti senti motivato, anche quando non ne hai voglia, agisci.

 

Se vuoi trovare la motivazione per allenarti, inizia con il metterti le scarpe da ginnastica, preparare la borsa ed uscire di casa. Molto probabilmente quando sarai arrivato in palestra, ti sará tornata improvvisamente. In caso contrario avrai sviluppato un po’ di piú la forza di volontá.

 

Fai le cose anche quando non ne hai voglia

 

Capita a tutti di non avere voglia di lavorare, eppure dobbiamo farlo per forza se vogliamo guadagnare i soldi per vivere. Devi entrare nella stessa mentalitá se vuoi trovare la motivazione per raggiungere qualsiasi obiettivo nella vita.

 

Anche quando non ti va, fallo lo stesso. Ogni giorno devi posizionare un piccolo mattoncino che con il passare dei mesi diventerá un muro.

 

E puoi vuoi mettere quanto questo comportamento influirá sulla tua autostima? Riuscire a fare qualcosa anche quando non ne hai voglia, ti fará credere di poter fare qualsiasi cosa.

 

E in effetti è proprio cosí.

 

Come trovare la motivazione: conclusioni

 

Capire come trovare la motivazione, è fondamentale per raggiungere qualsiasi obiettivo prefissato.

 

Spero che questo articolo ti sia stato utile. Ricordati che volere è potere, ed il solo fatto di voler raggiungere un obiettivo, ti dará anche la forza di trovare la motivazione.

 

Un caro saluto.

 

Alla prossima.

 

 

0 comment
0

You may also like

Leave a Comment