Come trovare il tempo per leggere

by admin
0 comment
come trovare il tempo per leggere

 Sapere come trovare il tempo per leggere, è molto importante per migliorarti come essere umano.

 

Come spiego anche in questo articolo, i libri sono ottimi insegnanti di vita. Chi legge regolarmente è una persona aperta e priva di pregiudizi.

 

Chi, invece, non ha mai aperto un libro in vita sua, non ha abbastanza elementi per affrontare la vita nel modo migliore. Leggere e viaggiare sono una scuola di crescita personale che tutti dovrebbero frequentare.

 

La vita frenetica dei nostri giorni

 

La vita dei giorni nostri scorre molto velocemente, talmente tanto che non si ha il tempo per godere delle piccole cose.

 

La maggior parte delle persone non riesce più ad assaporare ogni momento e vive, o meglio sopravvive, senza fermarsi a pensare.

 

L’ansia e stress sono all’ordine del giorno. Questo perché tra il lavoro, la famiglia e una casa da mantenere, si ha poco spazio per tutto il resto.

 

Ma vivere così equivale a sopravvivere. Quando la vita diventa troppo frenetica, si perdono di vista tutte le cose importanti.

 

Quelle che dovrebbero essere messe al primo posto. Come prendere il caffè con un amico, condividere un tramonto con la persona che ami, giocare con tuo figlio o telefonare ai tuoi genitori.

 

Oppure prendersi un’ora tutta per sé e dedicarla alla lettura di un buon libro.

 

Tutte cose che si tendono a mettere in secondo piano per dedicare tutto il proprio tempo a cose che risultano essere più importanti. Per poi arrivare ad un’età, guardarsi indietro e rendersi conto che le cose che contavano davvero erano altre.

 

Come trovare il tempo per leggere quando si hanno mille impegni

 

In questo articolo vorrei spiegarti come trovare il tempo per leggere anche quando si hanno mille impegni.

 

È comune pensare che il tempo è poco. Ma tutti abbiamo le solite 24h in una giornata. Allora perché molte persone riescono a lavorare, portare avanti relazioni, dedicarsi alle proprie passioni e ai propri obiettivi?

 

Ci avevi mai pensato?

Il segreto si trova nella gestione del tempo. Esistono persone che lo sanno gestire nel modo migliore e altre che invece lo sprecano in cose futili.

 

Quante volte sento dire che non si ha il tempo per svolgere una determinata attività, mentre si è seduti sul divano davanti alla tv? Tante.

 

Vedere la televisione non insegna nulla, anzi se mai ti (dis)insegna a vivere. È il modo peggiore di investire il tuo tempo.

 

Leggere invece, allunga la vita. Semplicemente perché ti permette di vivere tante vite diverse dalla tua e ti fa elevare come essere umano.

 

Quindi come trovare il tempo per leggere?

 

Qui di seguito ho elencato i modi che uso io e che mi permettono di leggere più o meno un libro a settimana.

 

Utilizza i tempi morti

 

In una giornata, al contrario di quello che si possa pensare, si ha molto tempo libero anche quando si è impegnati. Nel senso che esistono un’infinità di tempi morti di cui non ci rendiamo neanche conto.

 

Ad esempio, quando si sta facendo la fila alla posta. Quante volte ti è capitato di ingannare il tempo scorrendo il dito sulla home di Facebook o di Instagram?

 

Ma il tempo non si può ingannare, se mai è lui che inganna te, perché se ne va senza avvisare per non ritornare mai più.

 

Quindi non sarebbe meglio impiegarlo in cose davvero produttive? La prossima volta che farai la fila alla posta e scopri che ci sono molte persone davanti a te, sorridi. Finalmente hai trovato il tempo per leggere.

 

Ma la posta non è l’unico modo per usufruire dei tempi morti. Ad esempio anche quando sei sull’autobus e devi fare il tragitto casa/lavoro o università/casa.

 

Oppure mentre stai aspettando che inizi la riunione di lavoro.

Se ti guarderai bene intorno, scoprirai molti tempi morti per trovare il tempo per leggere.

 

Sfrutta le pause a lavoro

 

Se lavori a tempo pieno, è molto probabile che tu abbia almeno una pausa. Invece di utilizzarla per ca****ggiare, magari giocando con il cellulare o chiacchierare con i colleghi, potresti sfruttarla per leggere due pagine di un libro.

 

Ricordati che non conta quanto leggi, non servono per forza ore ed ore, ma anche 30 minuti al giorno sono sufficienti.

 

Come trovare il tempo per leggere? Evita la tv

 

Come ho accennato prima, la tv è il nemico numero 1 della perdita di tempo. Quando torni a casa da lavoro, invece di posizionarti sul divano davanti allo schermo, prendi in mano un libro.

 

Potresti goderti la serata con una lettura avvincente e una tazza di tè o cioccolata calda.

 

Con questo non voglio dirti che non devi mai più vedere la tv. Se una sera hai voglia di vedere un bel film, fai bene a farlo e non stai perdendo il tuo tempo. Ma preferire programmi che non ti arricchiscono come essere umano, quella sì che è una perdita di tempo!

 

Come trovare il tempo per leggere: prima di andare a dormire

 

Come spiego anche in questo articolo, avere un buon riposo notturno è fondamentale per il proprio benessere. Per fare questo è necessario staccare tutti i dispositivi elettronici almeno mezz’ora prima di chiudere gli occhi.

 

E quale modo migliore per sfruttare questo tempo per leggere qualche pagina di un libro?

 

Soprattutto perché leggere incoraggia anche il sonno e dopo 10 minuti potresti ritrovarti addormentato.

 

 

Come trovare il tempo per leggere: conclusioni

 

Come vedi questi sono alcuni dei modi per riuscire a trovare il tempo per leggere.  Puoi leggere di tutto, da Dale Carnegie a Nicholas Sparks, conta soltanto posare i tuoi occhi sulle pagine di un libro.

 

Il tempo c’è, quello che conta è imparare a gestirlo nel migliore dei modi. Mi auguro che questo articolo ti sia stato utile.

 

Se conosci altri modi, fammelo sapere nei commenti.

 

Un caro saluto, alla prossima.

0 comment
0

You may also like

Leave a Comment